Certificazione Innovation Manager UNI 11814
Diventa un professionista dell'innovazione certificato secondo la norma UNI 11814!
Partecipa al prossimo esame di certificazione per Manager dell'innovazione, Specialista dell'innovazione e Tecnico dell'innovazione
La certificazione UNI 11814
UniProfessioni - brand di MB Group è Organismo di Valutazione qualificato da Apave Italia CPM per la gestione degli esami degli Innovation Manager, Innovation Specialist e Innovation Technician ai fini della certificazione accreditata UNI 11814:2021.
Apave Italia CPM è Organismo di Certificazione delle Persone accreditato da ACCREDIA per la certificazione dei professionisti dell’innovazione in accordo alla norma UNI 11814:2021.
Il professionista certificato potrà dunque essere inserito nella Banca Dati delle figure professionali operanti nella gestione dell’innovazione istituita presso ACCREDIA, l'Ente Italiano di Accreditamento.
Calendario esami
12 dicembre 2024, da remoto
Quali sono i profili dell'innovazione certificabili in base alla UNI 11814?
La norma UNI 11814 sulle figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione, o Innovation Management Professionals,
individua 3 profili che operano a diversi livelli organizzativi e per i quali è possibile ottenere la certificazione.
Manager dell'innovazione - Innovation Manager
Professionista operante nell’ambito della gestione dell’innovazione ad un livello politico-strategico per l’organizzazione, con elevato grado di autonomia e responsabilità. In particolare può assumere il ruolo di “leader orientato al futuro” del sistema di gestione dell'innovazione secondo la ISO 56002
Specialista dell'innovazione - Innovation Specialist
Professionista operante nell’ambito della gestione dell’innovazione ad un livello tattico-manageriale per l’organizzazione, con buon grado di autonomia e responsabilità
Tecnico dell'innovazione - Innovation Technician
Professionista operante nell’ambito della gestione dell’innovazione ad un livello operativo, supportando l'attuazione di un sistema di gestione dell'innovazione e interfacciandosi prevalentemente con il livello manageriale intermedio e con la supply chain interna
Chi rilascia il Certificato?
La certificazione viene rilasciata da Apave Italia CPM.
Perché ottenere la certificazione delle competenze accreditata?
La certificazione dei Professionisti dell'Innovazione ai sensi della UNI 11814 è un riconoscimento oggettivo delle competenze professionali. I benefici interessano non solo il professionista, ma anche le organizzazioni che utilizzano al proprio interno queste professionalità e i clienti che richiedono i servizi.
Valorizzazione delle proprie competenze professionali
Evidenza dell’aggiornamento professionale continuo
Trasparenza e credibilità attraverso la certificazione delle competenze
Inserimento nella Banca Dati Accredia delle figure professionali certificate
Il processo di certificazione:
DOMANDA DI ISCRIZIONE E VERIFICA REQUISITI
UniProfessioni verifica i requisiti di accesso attraverso l'analisi della documentazione inviata dal candidato: moduli di domanda, CV aggiornato, copia di un documento di identità valido, evidenze documentali dell’esperienza lavorativa per il profilo scelto
ESAME DI CERTIFICAZIONE
Il candidato sostiene l'esame nel giorno concordato.
RILASCIO DEL CERTIFICATO
Apave Italia CPM effettua il riesame completo delle attività svolte e, ad esito positivo, delibera per il rilascio del certificato.
Come si svolge l'esame di certificazione?
L'esame di certificazione si articola in una prova scritta ed una prova orale con caso di studio.
1 Prova scritta
La prova scritta consiste in un test con domande chiuse a risposta multipla.
2 Caso studio
La prova consiste nell'approfondimento di un caso di studio specifico per la figura.
3 Prova orale
La prova orale individuale verte sulla discussione del caso studio svolto, sull’approfondimento di eventuali carenze emerse dalla prova scritta, delle esperienze del candidato e delle competenze relative alla specifica figura.
Requisiti per accedere alla certificazione
Il Regolamento di Certificazione prevede che il candidato alla certificazione UNI 11814
dimostri il possesso dei seguenti requisiti minimi di accesso.
- Titolo di studio: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado, per tutti i profili (si ritiene che per Specialista e Manager sia ragionevole il possesso di laurea triennale o superiore).
- Formazione specifica: la formazione specifica non è un prerequisito per partecipare all’esame; tuttavia in considerazione dei diversi compiti, delle conoscenze e delle abilità descritte dalla Norma per ciascun profilo e che devono essere valutate nell’iter di certificazione, può essere utile la frequenza di corsi di formazione di tipo non formale sui Sistemi di gestione dell’Innovazione (per i profili Manager e Specialista) e/o la partecipazione a convegni, webinar tematici (per il profilo tecnico) della durata variabile.
- Esperienza lavorativa: attività lavorativa pertinente per almeno 24 mesi*, negli ultimi 4 anni, in contesti pubblici e/o privati, riconducibili alla gestione dell'innovazione.
*Nel caso in cui il candidato sia in possesso di titolo di studio pertinente, pari o superiore al livello EQF 6, tale esperienza può essere ridotta a 12 mesi, negli ultimi 3 anni, in contesti pubblici e privati, riconducibili alla gestione dell'innovazione.
Per verificare se possiedi i requisiti per l'ammissione all'esame, consulta il Regolamento di certificazione Apave Italia CPM disponibile a questo link.