Corsi di formazione sulla Sicurezza
L'elenco completo dei nostri corsi di formazione professionale in aula in materia di Sicurezza sul lavoro.
Scegli il corso di tuo interesse e scopri tutti i dettagli tramite la scheda del corso.
ISO 45001: la nuova norma
La norma ISO 45001, pubblicata il 12 Marzo 2018, è il primo standard internazionale ISO sui Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro.
La ISO 45001:2018 andrà a sostituire la OHSAS 18001:2007, per cui rappresenta il nuovo punto di riferimento per le tematiche connesse alla salute e sicurezza sul lavoro.
UniProfessioni organizza il primo corso sulle novità introdotte dalla ISO 45001, con indicazioni sulla migrazione dalla OHSAS 18001.
Aggiornamento Datore di Lavoro RSPP (DLSPP)
Il corso ha come obiettivo l'aggiornamento del Datore di Lavoro che svolge direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione (DLSPP).
Infatti, l'art 34 del D. Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di Lavoro possa svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione (c.d. DLSPP), nei casi indicati nell'allegato II al Decreto Legislativo, con la frequenza ad un apposito corso di formazione e di AGGIORNAMENTO, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (modificato dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016) e del successivo Accordo integrativo del 25 luglio 2012.
Dunque, la normativa prevede l'obbligo, per i datori di lavoro RSPP (DLSPP), di frequentare un apposito corso di aggiornamento, che ha periodicità quinquennale e la cui durata varia in base al livello di rischio dell'attività svolta:
- Rischio basso: 6 ore
- Rischio medio: 10 ore
- Rischio alto: 14 ore
Efficacia esimente per la 231/2001 dei modelli organizzativi e gestionali
L’art. 30 del D.Lgs. n. 81/2008 fornisce all’azienda la possibilità di migliorare l'efficacia del sistema di prevenzione aziendale ed, al contempo, di evitare le pesanti sanzioni previste (art. 300 del "testo unico" di salute e sicurezza) in caso di omicidio colposo o lesioni gravi per violazione di normativa antinfortunistica, per mezzo dell'adozione e dell'efficace attuazione di modelli organizzativi e gestionali relativi alla salute e sicurezza sul lavoro.
Tali modelli, che nelle piccole e medie imprese possono essere adottati secondo quanto previsto dal decreto 13 febbraio 2014 a firma del Ministro Giovannini “Procedure semplificate per l'adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 febbraio 2014, sono idonei per poter avere “efficacia esimente” dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al D.Lgs. n. 231/2001.