Requisiti di competenza Auditor ISO 45001
La norma ISO/IEC TS 17021-10, che definisce i requisiti di competenza degli auditor (e in generale del personale) coinvolti nel processo di certificazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, è stata pubblicata dall'ISO - International Organization for Standardization sulla scia della ISO 45001, il nuovo standard internazionale per la SSL.
La ISO/IEC TS 17021-10:2018 - Conformity assessment -- Requirements for bodies providing audit and certification of management systems -- Part 10: Competence requirements for auditing and certification of occupational health and safety management systems fa parte della serie di norme ISO 17021 relative alla valutazione della conformità.
In particolare, la ISO/IEC 17021-1 - Conformity assessment -- Requirements for bodies providing audit and certification of management systems è la norma internazionale che definisce i principi e i requisiti generali per la competenza, la coerenza e l'imparzialità degli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione (MS), ossia quelle attività di terza parte che portano ad attestare che il sistema di gestione di un'organizzazione rispetti effettivamente i requisiti specificati nella relativa norma di sistema di gestione
.
La norma ISO/IEC 17021-1 rappresenta la prima parte, generale e comune, di un mini-corpus normativo in espansione mediante la pubblicazione di singole specifiche tecniche (TS) riguardanti i differenti sistemi di gestione.
Tra queste, la ISO/IEC TS 17021-10, come anticipato, definisce i requisiti di competenza per le attività di audit e la certificazione di sistemi di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), quindi di sistemi di gestione conformi alla norma ISO 45001, destinata a sostituire lo standard BS OHSAS 18001.
Catherine Montagnon, Co-Convenor (Co-Coordinatore) del Working Group responsabile della ISO / IEC TS 17021-10 e capo della delegazione francese impegnata nello sviluppo della ISO 45001, ha spiegato che molti dei responsabili dello sviluppo della specifica tecnica hanno contribuito anche alla stesura della norma ISO 45001, fornendo il beneficio della loro vasta conoscenza ed esperienza.
"La norma ISO 45001 contiene una serie di requisiti per i quali sono richieste specifiche competenze sulla salute e sicurezza sul lavoro per verificarli efficacemente, ad esempio quelli riguardanti terminologia, principi, concetti, strumenti e tecniche. Pertanto, è necessario disporre di un documento di valutazione della conformità dedicato per garantire che gli auditor abbiano le giuste competenze per svolgere bene il lavoro."
ISO 45001 contains a number of requirements for which specific skills related to occupational health and safety are required to audit it effectively, such as those relating to terminology, principles, concepts, tools and techniques. Therefore, it is necessary to have a dedicated conformity assessment document to ensure auditors have the right skills to do the job well.
Catherine Montagnon - Co-Convenor del ISO/CASCO/JWG 48 (Fonte: ISO)
Dunque, nell'ambito del più generale processo di sviluppo della ISO 45001, la nuova norma di riferimento per i sistemi di gestione per la SSL, l'ISO/CASCO (Comitato ISO per la valutazione della conformità) ha sviluppato una norma specifica - la ISO/IEC TS 17021-10, appunto - per la definizione di specifiche competenze per gli auditor coinvolti nella certificazione dei sistemi di gestione per la SSL e, in particolare, per gli auditor ISO 45001.
Vuoi rimanere aggiornato sui sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Partecipa al nostro corso sulla nuova norma ISO 45001!