La Certificazione per i Sistemi di Gestione dell'Innovazione “APAVE CERTIFICATION IMS 56002”
[Roma 15 luglio 2020] - Comunicato Stampa a cura di UniProfessioni e APAVE Certification Italia
La Certificazione per i Sistemi di Gestione dell’Innovazione basata sullo schema volontario “APAVE CERTIFICATION IMS 56002”.
L’implementazione di un sistema di gestione dell’innovazione, secondo gli indirizzi ISO 56002:2019, e la certificazione di parte terza a logo APAVE IMS 56002, a garanzia della sua efficacia, rappresentano un importante vantaggio competitivo per l’Impresa.
Implicano nel concreto:
- dare visibilità e credibilità alle attività aziendali caratterizzate da Innovazione di processo, prodotto e/o di organizzazione
- rendere l’Impresa più competitiva nel contesto economico di riferimento
- creare fiducia verso clienti, fornitori, investitori e collettività
- misurare la capacità di innovare nel tempo, creando valore durevole
L’innovazione aziendale è un processo da costruire day by day, misurabile, trasversale alle varie aree, da gestire con competenze specifiche e con una visione di ampio respiro che consentano le scelte produttive e organizzative più idonee ad innescare l’innovazione stessa.
Lo sforzo maggiore risiede nel mettere in discussione i processi interni e progettare nuove modalità di business. La gestione dell’innovazione richiede sistematicità e un leader che guidi il sistema di gestione, non è un fenomeno casuale.
Il successo di un’impresa innovativa si potrà così misurare con le nuove opportunità di business createsi, nonostante la variabilità del mercato e la continua evoluzione delle tecnologie abilitanti.
A conferma di ciò, l’International Organization for Standardization (ISO) ha pubblicato la serie di norme ISO 56000 e, in particolar modo, la norma ISO 56002:2019 quale guida per tutte le organizzazioni che vogliono adottare un approccio strutturato alla gestione dell’innovazione.
La norma ISO 56002 indica i principi che, se adottati nella loro completezza, permettono alle imprese di dare l’ordine giusto a politica, obiettivi, leadership, risorse, infrastrutture, capitali, strumentazioni, documentazione, conoscenza e competenze, e di rendere efficace il sistema di gestione dell’innovazione.
Inoltre, se il sistema è implementato in modo efficace ed efficiente potrà ottenere una certificazione volontaria di terza parte indipendente, come formula di garanzia e fiducia per tutti gli stakeholders.
APAVE CERTIFICATION IMS 56002 è il logo che attesta l’avvenuta introduzione dei processi d’innovazione nell’organizzazione e ne condivide il rischio reputation.
Scarica il comunicato stampa in pdf
Scarica la brochure del servizio Apave Certification IMS 56002
Per ogni informazione:
Oliviero Casale (UniProfessioni) – tel. +039 3713849244 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rosa Anna Favorito (Apave) – tel. +039 3356787432 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Approfondisci perché implementare un sistema di gestione dell'innovazione »
Non perderti le news di UniProfessioni su Innovazione e Industria 4.0!
Iscriviti alla newsletter »