Webinar - Piano Transizione 4.0: Opportunità e Soluzioni per le Imprese
Il Webinar live by UniProfessioni dal titolo "Piano Transizione 4.0 - Opportunità e Soluzioni per le Imprese e Reti di imprese" si è tenuto il 21 aprile 2021 alle 14.30.
Abbiamo parlato del Piano Transizione 4.0, illustrando le opportunità e gli incentivi previsti e presentando esperienze pratiche ed esempi di soluzioni applicative per le imprese del settore agricolo e agroalimentare.
L'evento è stato organizzato da UniProfessioni in collaborazione con Archita Engineering, Evja, Europa Innova, MAVV, Agricoltura 2.0, D.E.M.E.TRA.
Con il patrocinio di: Università degli Studi Guglielmo Marconi, Accredia, Assinrete, Apave Italia CPM, ANGI, AICQ Emilia-Romagna.
Presentazione
L’innovazione è fondamentale per tutte le imprese di qualsiasi settore e dimensione.
Innovare è un elemento per migliorare sia la propria organizzazione che il posizionamento rispetto alla concorrenza in un mercato sempre più globalizzato. Tutto ciò può avvenire grazie a nuove conoscenze e competenze, ma anche al saper intercettare fattori economici a supporto degli investimenti necessari.
In Italia, per supportare le imprese a innovare processi organizzativi e produttivi, fare attività di ricerca e sviluppo, aggiornare le competenze interne sui temi 4.0, il governo ha predisposto il “Piano Nazionale Transizione 4.0”, che prevede una serie di misure fiscali e incentivi:
- Credito d’imposta investimenti in beni strumentali nuovi;
- Credito d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione;
- Credito d’imposta formazione 4.0;
- Beni strumentali “Nuova Sabatini”.
Inoltre, la legge di Bilancio 2021 ha esteso fino al 31 dicembre 2022 i crediti d'imposta per beni strumentali, R&S e formazione 4.0, con aliquote e massimali di investimento al rialzo.
Gli imprenditori hanno necessità di conoscenza di nuove tecnologie, soluzioni innovative e nuovi modelli produttivi e organizzativi per poter indirizzare lo sviluppo delle proprie imprese.
Obiettivi
Le imprese del settore agricolo e agroalimentare hanno la necessità di innovare per poter creare nuove opportunità di business.
Obiettivo del webinar è stato quello di presentare in modo concreto non solo le opportunità del piano Transizione 4.0, ma anche soluzioni applicative per le imprese e reti di imprese del settore agricolo e agroalimentare.
Innovation manager e professionisti del settore hanno parlato di indirizzi strategici, ricerca, nuove competenze e possibilità di sviluppo.
Sono state presentate esperienze pratiche di innovazioni per il settore agricolo.
I relatori
Oliviero Casale @UniProfessioni
Innovation System Manager UniProfessioni. Esperto in Sistemi di Gestione dell'Innovazione, è inoltre Manager di Reti di Imprese e IMS 56002 Advisor certificato, Componente del C.D. di ASSINRETE, Segretario di AICQ ER, Delegato Nazionale Innovazione di AISOM, Membro UNI/CT 057 Economia Circolare e UNI/CT 016/GL Gestione dell'Innovazione.
Nicola Caputo @Regione Campania
Francesco Castagna @MAVV
Matteo Iubatti @Archita Engineering
CEO di Archita Engineering. Ingegnere delle Telecomunicazioni V.O., prima ricercatore a contratto presso Università di Bologna (specializzato in sistemi TLC satellitari), poi, dal 2008, consulente in ambito di innovazione e trasferimento tecnologico. Dal 2013 amministratore delegato della società Archita Engineering Srl, membro di AICQ Emilia Romagna, membro della Commissione “Industria 4.0” all’Ordine degli Ingegneri di Bologna ed esperto in agevolazioni e contributi pubblici in materia di R&S ed Innovazione.
Gianluca Qualano @Accredia
Esperienza pluridecennale negli Standard di certificazione e ispezione. Impegnato in attività di verifica dei Soggetti abilitati al rilascio delle valutazioni di conformità, di armonizzazione nel mercato, di cooperazione con le PA, di supporto tecnico agli Organi di Polizia Giudiziaria
Davide Balbi @Agricoltura 2.0
Danilo Guida @ISOLANOVA
Ingegnere e progettista di modelli di business. Competente nella gestione amministrativa e contabile di progetti di finanza agevolata. Nel 2014 partecipa alla fondazione della ISOLANOVA, pmi innovativa, che offre servizi in ambito Blockchain.
Davide Parisi @Evja
Business Developer Manager e CEO di Evja. Esperto di innovazione e sostenibilità in agricoltura. Dopo aver lavorato come Business Developer Manager in Italia ed Europa, ha co-fondato Evja che ha sviluppato e commercializza un sistema innovativo di analisi e raccolta dati per affiancare le aziende agricole nell'ottimizzare irrigazione, difesa e nutrizione delle colture.
Arturo Lavalle @Unimarconi
Responsabile del Dipartimento Ricerca e Sviluppo e componente del consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi G. Marconi di Roma. È inoltre Coordinatore dell'Ufficio Progetti del Consorzio Interuniversitario For.Com. e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di ASSINRETE, Associazione Italiana Professionisti delle Reti d'Imprese.
Programma
- 14.30 Apertura lavori - Gestione dell’Innovazione per imprese di successo con la ISO 56002
- Oliviero Casale – Innovation System Manager UniProfessioni
- 14.50 Visione della Regione Campania
- Nicola Caputo – Assessore Agricoltura Regione Campania
- 15.10 MAVV Wine Art Museum
- Francesco Castagna – CTS MAVV e docente di ingegneria economico-gestionale
- 15.30 Piano Transizione 4.0 – Opportunità
- Matteo Iubatti – Ceo Archita Engineering
- 15.50 Le certificazioni accreditate per l’innovazione
- Gianluca Qualano – Referente ACCREDIA schemi Ispezione e SGQ Costruzione
- 16.10 Redditività Agricola a Trattamento Zero – Ecosistema organico Acquaponico
- Davide Balbi – Ceo & Founder di Agricoltura 2.0
- 16.30 Soluzioni innovative per la tracciabilità dei prodotti in agricoltura
- Danilo Guida – Ceo IsolaNova srls partner tecnologico dell'ATS DEMETRA
- 16.50 Modelli di supporto decisionale per aziende agricole
- Davide Parisi – CEO e co-founder di Evja
- 17.10 Tavola Rotonda
- Modera: Arturo Lavalle – R&S Università degli Studi Guglielmo Marconi
- 17.30 Chiusura lavori